CHI SIAMO

LA FELICITA' E' IL MIO FORTE  e FIGLI ECCELLENTI OGGI, PERSONE ECCELLENTI DOMANI sono i 2 motti del Cocopeli Campus, campo estivo residenziale in inglese,vacanza mare, natura, avventura,  gestito dall'Associazione di Promozione Sociale Oasi del Belvivere (Scarica lo statuto).

L'Associazione è costituita da un gruppo di genitori e ragazzi concordi nel vivere seguendo uno stile di vita bello e sostenibile, un  BELVIVERE fondato sull'Ascolto e sul reciproco Rispetto, sull'Amore per l'Ambiente & per la Natura.

Per noi, Felicità ed Eccellenza sono le 2 facce di una stessa medaglia. Certo, il cammino verso l'eccellenza è lungo, ma lastricato di un susseguirsi di esperienze positive, atte a far venire voglia, ogni giorno, di cercare di superare il proprio limite,  di cementare la fiducia in se stessi e di avere il coraggio di essere delle Belle Persone.

Da sempre, il Cocopeli Campus è proprio questo: una kermesse di esperienze dall'alto valore psico-pedagogico, scelte per far vivere ai ragazzi non solo una vacanza felice, ma anche un'esperienza di vita indimenticabile. Ovvio, le esperienze che proponiamo cambiano di anno in anno, perché cambiano i ragazzi, cambiano aspirazioni e problematiche: CAMBIAMO IL PROGRAMMA PER RAGGIUNGERE SEMPRE LO STESSO OBIETTIVO!

Di anno in anno proponiamo qualche nuova esperienza, le migliori diventano il cardine del Cocopeli Campus dell'anno successivo.

Così è stato per l'inglese, introdotto sperimentalmente nel 2014,  diventato attività istituzionale dal 2015, e poi sempre più ampliato e migliorato, finché, nel 2017, abbiamo avuto la soddisfazione di sentirci dire: "Ho imparato più inglese in questi 15 giorni che in 5 anni di scuola!!!!"

Così è stato per l'esperienza della tenda + canyonig, iniziata sperimentalmente nel 2015 con 1 timida notte in tenda, ospiti della famosa Scuola di Rafting Val di Vara. I ragazzi si sono divertiti così tanto, e noi abbiamo notato tali miglioramenti  nelle dinamiche intra e interpersonali, da dedicare sempre più giornate a questa esperienza, lasciando i ragazzi liberi di decidere se tornare in fattoria o restare ancora "da Walter" (campione mondiale di rafting e direttore della scuola): tutti hanno sempre votato all'unanimità per "restare da Walter".

Nel 2017 abbiamo raggiunto i 5 giorni in tenda (e poi siamo rientrati perché era finito il turno)!!! Alcuni ragazzi si sono voluti fermare 1 settimana in più proprio per bissare l'esperienza della tenda + canyoning.

Così, a grande richiesta, ecco la novità 2018:

NOVITA' 2018: nasce la prima edizione del COCOPELI ECO-ADVENTURE CAMPUS, in tenda "da Walter"

Nel 2018 potete scegliere il Cocopeli Campus che vi piace di più:

FARM CAMPUS: il "classico" Cocopeli Campus in Fattoria: i ragazzi sono sistemati in camere a 3-4-5 letti con bagno, in un casale agricolo a 1,5 km dalla spiaggia di Fiumaretta. Tutte le mattine 3 ore di english laboratory, tutti i pomeriggi, mare. Tutti i dettagi alla pagina FARM CAMPUS 

ECO-ADVENTURE CAMPUS: in tenda, ospiti della magica oasi che la Scuola di Rafting Val di Vara mette a nostra esclusiva disposizione. Tutte le mattine 3 ore di english laboratory, ogni pomeriggio una diversa esperienza natura-avventura: rafting, canyoning, trekking acquatici. Tutti i dettagli alla pagina ADVENTURE CAMPUS

Attenzione: siamo in tenda, ma non in un campeggio aperto al pubblico, bensì in un fresco boschetto privato adiacente ai locali della Scuola di Rafting. Abbiamo a disposizione in esclusiva per il Cocopeli Campus tutti i servizi: toilettes, docce con acqua calda, una grande cucina professionale superattrezzata, aree verdi attrezzate, spazi al chiuso in caso di maltempo, lavatrice, insomma tutti i comfort che abbiamo sempre avuto in Fattoria.

Il Cocopeli Campus è riservato ai soci e ai figli dei soci e anche tutti i membri dello staff sono soci. La quota di partecipazione al Cocopeli Campus comprende la quota associativa: iscrivendo il ragazzo al Cocopeli Campus, l'adulto responsabile diventa Socio Temporaneo. Chi desidera partecipare attivamente alla vita associativa può richiederci di diventare Socio Ordinario: per 1 anno diventerà così Socio Ordinario in Prova, senza necessità di versare alcuna quota aggiuntiva per l'anno in corso. Ciò implica solo l'impegno morale a proporre iniziative in linea con lo statuto e a collaborare per lo sviluppo di quelle già in essere. Per approfondimenti:Alessandra, 340-8549378,   info@vacanzeragazzifelici.it  Cocopeli 

Ed ecco Cocopeli il nostro socio magico, che si autopresenta:

"Ciao care mamme, papà, e ragazzi, piacere di conoscervi! Io sono Cocopeli. Ho più di 3.000 anni, eppure sono un tipo allegro e giocherellone. Ancora oggi sono famoso e amato dai Nativi d’America: c’è chi dice che io sia uno spirito guida, chi uno sciamano, chi pensa che io sia solo un vecchio buono e saggio.
Vedete come sono curvo? E’ per via del grande sacco che porto sulle spalle: mi piace vivere circondato da persone felici, così vi porto in dono le risposte ai vostri desideri.
Io, Cocopeli, arrivo quando sento un cuore che desidera, e gli porto un dono.
I Nativi ricordano, nelle loro leggende, che tante volte ho portato la primavera, quando il protrarsi dell’inverno metteva a rischio la loro vita, la pioggia quando il sole rischiava di bruciare i raccolti, ho portato bimbi alle mamme che non riuscivano ad averne, sacchi di semi di cereali a chi aveva fame, la guarigione a chi stava male.
Il gioco che più mi piace è suonare il flauto e lasciare che la sua musica aiuti i bei sogni e le idee buone a realizzarsi, soprattutto quelle di bimbi e ragazzi.
Ecco perché Alessandra mi ha chiesto di essere lo “spirito guida” dei suoi ragazzi e del suo campus.

Il motto del Cocopeli Campus è anche il mio motto: LA FELICITA’ E’ IL MIO FORTE

Dicono che il Cocopeli Campus sia un po' "magico", perché qui i bimbi e i ragazzi vivono felici e contenti, si dimenticano di fare capricci, di litigare, si dimenticano persino telefonini, I-Pode, play station e tecnologie varie. Il segreto? Loro hanno tante belle idee nel cuore, ma pensano che i "grandi" diranno di no e neanche osano proporle. Io, Cocopeli, suono il flauto e li aiuto a proporle e a realizzarle.

Il gioco preferito dai ragazzi al Cocopeli Campus è fare le cose “da grandi” e farle bene e CON UNO SCOPO UTILE, sempre nel gioco e nel divertimento.

Qualche esempio: un giorno dei bimbi volevano pasticciare con i colori. Gli ho sussurrato: “perché non abbellite le vostre camerette con gli stencil?” “Davvero possiamo pasticciare le camerette?!” hanno esclamato, pieni di stupore e meraviglia. Ed io ho ribattuto: “non ho detto PASTICCIARE, ho detto ABBELLIRE! Venite con me che vi insegno!” e ne sono nati piccoli capolavori.

Così è nato anche il Giardino dello Zodiaco: “Possiamo far finta di piantare dei fiori?”, “Far finta? Facciamolo davvero! Facciamo una grande aiuola, divisa in 12 spicchi, uno per ogni segno zodiacale, e ciascuno vi pianta i fiori del suo segno!” Guardate voi stessi il risultato!

 

La filosofia di Cocopeli

Non vi è nulla da imparare Basta RI-COR-DARE
Ricominciare a dare con il cuore 

Per iscriversi: scarica il modulo di adesione, firmalo e invialo a info@vacanzeragazzifelici.it

LA FELICITA' E' IL MIO FORTE  e FIGLI ECCELLENTI OGGI, PERSONE ECCELLENTI DOMANI sono i 2 motti del Cocopeli Campus, campo estivo residenziale in ingles

COCOPELI CAMPUS: ENGLISH SUMMER CAMP

Non c'è che un modo per far sì che i ragazzi imparino davvero l'inglese: insegnarglielo senza che se ne accorgano!

NOVITA' 2018: Il Cocopeli Campus raddoppia e vi offre la possibilità di scegliere la vacanza che preferite: FARM CAMPUS, in fattoria, o ECO-ADVENTURE CAMPUS, in tenda.